In che modo l'identificazione del valore aiuta a implementare c

  • Viviamo in un periodo segnato da una rapida innovazione e cambiamento. Accelerare il ritmo dei cambiamenti considerando le numerose pressioni può essere una vera sfida. Molte organizzazioni hanno cessato l'attività solo perché non sono riuscite a innovare e cambiare al momento opportuno. L'implementazione di principi di lean management consente alle aziende di adottare un nuovo modo di pensare che semplifica la gestione dei cambiamenti e l'efficienza organizzativa.

     

    Per quanto i concetti di lean management siano stati in pratica per molti anni, molte aziende ancora non capiscono cosa comporta e come può essere vantaggioso per un'organizzazione. Molte persone considerano la lean come un modo per tagliare i costi, ma è più che un semplice taglio dei costi poiché si concentra anche sull'eliminazione dei rifiuti e sul miglioramento dei processi aziendali. La lean management si concentra sull'aumento dell'efficienza, della qualità e della produttività che sono i pilastri fondamentali che portano alla crescita del business.

     

    La lean management è progettata per aiutare a fare più cose che aggiungono valore all'organizzazione e meno alle cose che non aggiungono valore. Non è facile per un'organizzazione migliorare i propri processi aziendali e migliorare la qualità se non hanno una chiara comprensione di quale valore sia effettivamente per un'organizzazione. Il primo passo implica quindi avere una chiara comprensione di quali sono gli obiettivi e gli obiettivi dell'organizzazione. Il valore può essere determinato in modo efficace solo quando l'obiettivo dell'organizzazione è stato chiaramente compreso.

     

    Avere la conoscenza della persona che determina il valore è anche fondamentale. Secondo i principi di lean management, il valore dovrebbe essere determinato dalla persona che beneficia dei prodotti o servizi che l'azienda produce. Il processo di determinazione del valore in base al cliente può essere impegnativo, ma è un passo fondamentale che ha il potenziale di trasformare l'azienda in una crescita di successo. Una volta che un cliente è stato identificato, ogni passaggio all'interno del processo aziendale deve essere valutato in modo da determinare se sta aggiungendo valore o meno.

     

    Secondo i principi di lean management, qualsiasi processo aziendale che non aggiunge valore è considerato un rifiuto e dovrebbe essere completamente eliminato. Uno dei metodi più comuni utilizzati nell'organizzazione del processo di business è indicato come mappatura del flusso di valore. Questo processo è utile in quanto consente di identificare i rifiuti e di elaborare un piano su come ridurre o eliminare i rifiuti. Con una lean management, il processo di mappatura del flusso del valore può essere visualizzato in base al fatto che il processo sia qualcosa di cui il cliente si preoccupa o può essere influenzato, il processo modifica la qualità del prodotto o del servizio e il processo è fatto proprio prima volta.